STUDI
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari nel 1967 (con votazione di lode), vincitore di borse di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero della Pubblica Istruzione per attività di ricerca sul mercato dei cambi, svolta come Assistente Volontario alla Cattedra di Tecnica Bancaria presso l’Università degli Studi di Bari.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Direttore della Banca d’Italia, per oltre 20 anni ha svolto mansioni connesse all’attività di vigilanza bancaria presso le Sedi di Bari, Taranto e Milano; dal 1986 al marzo 1989 come Direttore nel Servizio Organizzazione dell’Amministrazione Centrale della Banca d’Italia ha partecipato a progetti di riforma e organizzazione della Banca, quale la riforma del sistema dei pagamenti ed il progetto di riforma organizzativa delle filiali dell’Istituto.
Vice Direttore Generale della Caripuglia dall’aprile 1989 al luglio 1995, con funzioni vicarie dal luglio 1993.
Amministratore delegato della S.p.A “Promem Sud Est” Società per la promozione dei mercati mobiliari, promossa dalla Camera di Commercio di Bari, e partecipata da altre Camere di Commercio e da Banche. con sede in Bari, dal 1996 al settembre 2006.
Consulente di organizzazione e direzione per enti e società, tra le quali la SGA società per la Gestione di Attività S.G.A. S.p.A ora AMCO., con sede in Napoli (periodo 1999-2017), alla quale sono stati ceduti i crediti anomali del Banco di Napoli nell’ambito del programma di risanamento del Banco.
INCARICHI PUBBLICI
Assessore al Bilancio ed alle Finanze del Comune di Bari dal 1996/1999, nel quale periodo ha coordinato il progetto di lotta all’evasione dei tributi locali
INCARICHI INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO
Docente a contratto per il corso di "Organizzazione e strategia aziendale”
presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia per l’anno
accademico 2004-2005
Docente a contratto per il corso di “Organizzazione aziendale" per l’anno
accademico 1999/2001 presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari
Docente a contratto per il corso di "Strategia e politica aziendale" per l'anno
accademico 1998/1999 presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari - sede di Taranto
Docente a contratto per corsi integrativi in “Economia degli Intermediari Finanziari” e “Tecnica Bancaria” per gli anni 1993/94 e 1994/95 presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari
IN EVIDENZA
Aurelio Valente presidente della Fondazione Carlo Valente impegnata nella promozione e diffusione delle attività sportive tra i giovani con problemi di salute mentale, con l’obiettivo di facilitare la socializzazione dei giovani affetti da tali disagi con la collaborazione di medici, operatori sanitari, sportivi, volontari disposti ad avviare i giovani alle attività sportive oppure a sviluppare l’interesse dei giovani verso tali attività.